Servizi Segreti Intelligence

Agenti segreti,notizie sul mondo dell'informazione,dell'intelligence,dello spionaggio,della politica internazionale e sicurezza nazionale.

LA NUOVA FRONTIERA DELLA VIDEOSORVEGLIANZA

Giovedì, 8 luglio 2010 • Categoria: Video Sorveglianza
L’uomo ha sempre cercato di creare una macchina in grado di volare come ricordano i disegni di Leonardo da Vinci che risalgono al 1505 dal “Trattato degli uccelli” ( fig.1), ma molto prima i Greci,con il mito di Icaro. Più o meno tutti abbiamo chiara la storia dell’aviazione dai primi pionieri ai giorni odierni ed il contributo che ha dato al progresso dell’umanità.Con il progresso della tecnologia, unita alla continua richiesta di salvaguardare la vita da situazioni pericolose per l’uomo, si è arrivati allo sviluppo di un nuovo tipo di sistemi, gli UAS, ( Unmanned Aircraft Systems ), che comprendono tutto ciò che vola senza pilota a bordo, es. aerei, elicotteri etc. e gli UAV, (Unmanned Aerial Vehicles, cioè veicolo senza pilota).Il settore degli unmanned ha da offrire moltissimo nel prossimo futuro e include mezzi di varie grandezze che si guidano per mezzo di un controllo remoto.

Partiamo ora con la definizione di elicottero cioè un aereomobile caratterizzato da uno o più ali rotanti che consentono il decollo o l’atterraggio verticali e il volo a punto fisso. Parliamo anche di un'altra definizione che ci servirà per procedere allo sviluppo dell’articolo, ovvero il drone, un robot con limitate capacità decisionale, ma che può anche essere comandato a distanza; Il termine “Drone” sarebbe dato dalla forma del fuco, il maschio dell’ape domestica. La soluzione che andremo ad analizzare adesso è una “specie” di elicottero/drone, denominato CyberQuad, un’esclusiva della società Australiana Cybertech già in vendita in Europa tramite la società italiana Eurolinksystems. Con gli ultimi avvenimenti terroristici, ma anche di violenza verso l’interno della propria città o quartiere, il cittadino medio richiede di essere più sicuro nelle sue case ed ovunque esso sia. A questo punto subentra il CyberQuad, capace di fare ricognizioni visive per mezzo di telecamere, ad alta definizione, attraverso infrarossi o in visione notturna in modo da essere invisibile ( questa è una delle tante applicazioni). L’elicottero/drone riprende e fotografa in alta definizione e precisione, grazie ai suoi multi – sensori giroscopici e al collegamento GPS. In caso il Cyberquad ( fig.2 ) perda il link con il sistema remoto ritorna al suo punto di partenza grazie al suo sensore RTH ( Return to Home). Gli si possono impostare anche missioni in modo autonomo tramite waypoint. Può allontanarsi dal pilota sino ad 1 km ( supportato da occhiali che consentono la visione attraverso la telecamera) od oltre tramite volo autonomo. E’ un quadrirotore facile da guidare con eliche protette ( inscritte in una protezione di forma tubolare ). Ha una durata complessiva di 35 min, può ospitare un carico fino ad 800 g, la sua velocità è di 60 km/h, altezza/distanza fino ad 1 km, con un rumore complessivo è di 70 dBA a 3 metri ( a 30 metri non si sente più ). Ci sono 2 tipologie di Cyberquad, il maxi, sopra descritto ed il mini che ha 25 min di autonomia, 500g di carico ospitabile, 50 km/h di velocità, altezza/distanza 1km dall’operatore , rumore 65 dBA a 3 metri ( silenzioso da 20 metri di distanza). Questo mezzo è un innovazione negli elicotteri in generale perché non ha parti meccaniche eccetto i
quattro motori e quindi tutto automatico.


POTENZIALI USI E/O APPLICAZIONI:
1. Analisi di strutture come i tralicci dell’ alta tensione,dighe,acquedotti, navi, aeroplani, etc;
2. Salvaguardia di boschi, prevenzione degli incendi.
3. Videosorveglianza di edifici, penitenziari, caserme, stabilimenti, impianti produttivi, raffinerie, etc.
4. Sorveglianza di stadi,concerti,manifestazione ed eventi sportivi in generale.
5. Analisi di gas nocivi o di qualità dell’aria in una determinata zona derivanti da fughe o intenzionali
emissioni, anche secondo gli standard NATO per gas nervini.
6. Ricerca attraverso un rilevatore di ritmi biologici da esseri umani in caso di valanghe, frane,
terremoti etc.
7. Sorveglianza nella metropolitana, analisi del traffico.
8. Operazioni di intelligence.
9. Videosorveglianza di zone dove si potrebbero commettere reati, es. spacciare stupefacenti.
10. Documentari naturalistici, video su fenomeni naturali , zoo.
11. Analisi di correnti marine.
12. Protezione avanzata convogli,es. umanitari o militari.
13. Sorveglianza e controllo contro abusi edilizi;


Link a video disponibili:
Video realizzato da Eurolink Systems: http://www.youtube.com/watch?v=L7f2EKeM_zg

Riprese video aeree realizzate da Eurolink Systems durante FORUMPA/Techfor 2010 :
http://techfor.forumpa.it





7573 hits


0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.